I dati - Schede Comuni

 

MORUZZO
Comune attuale: Moruzzo con Alnicco, Brazzacco, Coranzano, Mazzanins, Modotto, Santa Margherita del Gruagno

 

Opere complessive di storia su MORUZZO

Circoscrizione ecclesiastica:
Chiese, filiali, parrocchie
Chiese e testimonianze artistiche - Paesaggio religioso

Giurisdizione civile:
Castello e gastaldia

Comunità, statuti, memoria orale

Formazione del Comune:
Municipalità e Comune

Toponomastica

Demografia

Paesaggi storici

 

Opere di storia complessiva su Moruzzo
Comune di Moruzzo (a cura di), La comunità di Groang Braitan e Murùs tra storia e leggenda, Pordenone, GEAP, 1982 (nuova ed. a cura di Toppazzini M., Comune di Moruzzo, 2009).
Volume collettaneo sulla storia civile, religiosa e sociale delle comunità costituenti l’attuale Comune di Moruzzo (nella nuova ed. biografie di Detalmo, Pietro e Giacomo Savorgnan di Brazzà).
*Moruzzo - storia

 

 

Circoscrizione ecclesiastica
Pieve e chiese
In età medievale l'attuale territorio di Moruzzo era diviso tra le pieve di San Tommaso di Moruzzo e la pieve di Santa Margherita del Gruagno.
La pieve di San Tommaso di Moruzzo sorge sul colle all’interno del borgo: nel 1495-1501 comprendeva Moruzzo con le filiali di Collovaro, Mereto di Corno (Tomba), Modotto, Villalta e Basagliutta (v. Fagagna). Precedentemente Ruscletto (v. San Vito di Fagagna) apparteneva alla pieve di Moruzzo, ma all’epoca era già filiale di Ciconicco e compare nella pieve di Fagagna (v. Fagagna). Nel 1351 la pieve è incorporata al capitolo di Udine.
La pieve di Santa Margherita del Gruagno sorge sul colle all’interno del circuito castellano: nel 1495-1501 comprendeva Santa Margherita con le filiali di Telezae, Maial, Plaino, Alnicco, Torreano, Ceresetto, Martignacco, Faugnacco, Nogaredo di Prato, Colloredo di Prato, Pagnacco, Quel Grion, Brazzacco, Mazzanins, Passons.
La pieve del Gruagno dal 1290, per effetto di una controversia con il patriarca - che ebbe in cambio la pieve di Marano - passò per incorporazione sotto la giurisdizione del capitolo di Aquileia, rimanendo annessa al suo patrimonio fino alla soppressione del patriarcato nel 1751, per passare poi al capitolo arcivescovile di Udine. Il capitolo nominava i vicari curati, percepiva il quartese, interveniva in alcuni casi nella giurisdizione civile, come la nomina del decano, e giudiziaria, non senza contrasti con la gastaldia di Fagagna (v. Giurisdizione civile).
Al momento della costituzione della parrocchia di Villalta, Basagliutta (feudo giurisdizionale dei Villalta e della Torre) rimase con Moruzzo.
Santa Margherita fu eretta in parrocchia nel 1827.
                   fonti archivistiche
Archivio della Curia Arcivescovile di Udine, Capituli Aquileiensis iurisdictio temporalis, secc. XIII_XIV, ms. 3, sez. IV; Fuoghi capitolari, ms. 113, sez. XIV; Giurisdizione sopra chierici e delle chiese, ms. 39, sez. XIV.
Documentazione sulla giurisdizione ecclesiastica e sui tentativi di giurisdizione temporale da parte del capitolo di Aquileia sul territorio della pieve di Gruagno.
*Moruzzo - Santa Margherita del Gruagno - pieve - giurisdizione
                      tesi di laurea
Dorigo-Viani L.F., Il patrimonio del Capitolo di Aquileia nel secolo XIII. Documenti e ricerche, Università di Trieste, Facoltà di Magistero, rel. G. Tabacco, a.a. 1964-65.
Ricerca sui rapporti tra la pieve di Santa Margherita del, Gruagno e il capitolo di Aquileia, sui diritti giurisdizionali che il capitolo tenta di esercitare sul territorio della pieve.
*Moruzzo - Santa Margherita del Gruagno – pieve

Biasutti G, Racconto geografico santorale e plebanale per l'arcidiocesi di Udine, Udine, Arti Grafiche Friulane, 1966, pp. 56-57..
Ipotizza che le pievi di Rive e Moruzzo originariamente facessero parte della pieve di Fagagna, da cui si staccarono intorno al Mille, forse perché passarono sotto la giurisdizione del capitolo di Aquileia o per effetto di una crisi in corso.
*Moruzzo - Rive d'Arcano - Fagagna - pieve - circoscrizione ecclesiastica

Biasutti G., Santa Margherita del Gruagno e la sua storia, Udine, Arti Grafiche Friulane, 1968
Storia civile ed ecclesiastica del territorio di Santa Margherita del Gruagno.
*Moruzzo - Santa Margherita del Gruagno - pieve - gastaldia di Fagagna

Fabro P., Moruzzo e la sua pieve. Testimonianze d'archivio e immagini di storia, Pordenone, GEAP, 1982.
Opera scritta in occasione del restauro e riapertura la culto della chiesa di San Tomaso dopo il sisma del 1976. Tratta della pieve di S.Tomaso e delle altre chiese (S.Eurosia, S. Ippolito, S.Michele arcangelo, Ss.Trinità, S.Carlo Borromeo) sotto l'aspetto storico-artistico, presenta dati di demografia della parrocchia. Fonte: archivio parrocchiale di Moruzzo.
*Moruzzo- pieve-chiese

De Vitt F., Istituzioni ecclesiastiche e vita quotidiana nel Friuli medioevale, Venezia, Deputazione Editrice, 1990, pp. 1-120.
Tratta origini e sviluppo delle pievi, loro incorporazioni, nascita e diffusione delle parrocchie con particolare riferimento al Friuli centro-collinare.
*Moruzzo – Santa Margherita del Gruagno – pieve – circoscrizione ecclesiastica

 

Chiese e testimonianze artistiche – Paesaggio religioso
Santa Margherita del Gruagno
Pieve di Santa Margherita del Gruagno. In posizione dominante sul colle al centro del borgo, è documentata dal 1048. Conobbe trasformazioni nel sec. XIII, XIV-XV, XVII, XVIII, quando fu riformata al facciata, ripristinata a seguito dei restauri del 1954. Conserva – tra l’altro - un medaglione del sec. XIII, uno dei pochi esempi di scultura romanica in Friuli.
Moruzzo, Quaderno del Centro regionale di catalogazione dei beni culturali, 12, Passariano 1982, pp. 35-40, 113-134.
Schede descrittive della pieve e degli arredi.
*Moruzzo – Santa Margherita del Grugno – pieve Santa Margherita

Menis G.C., Civiltà del Friuli centro collinare, schede per le illustrazioni di Bros L., Pordenone, GEAP, 1984, nn. 56, 133.
Scheda critica sul bassorilievo, medaglione raffigurante il Cristo docente, sec. XIII, murato nel corridoio della sacrestia di Santa Margherita del Gruagno (n. 56); altra scheda sul dipinto di Pietro Liberi, s. Margherita tra i santi Valentino e Osvaldo, sec. XVII (n. 133).
*Moruzzo - Santa Margherita del Gruagno - pieve Santa Margherita

Carrozzo R., Castello di Gruagno, Cassacco, Consorzio per la salvaguardia dei castelli storici del FVG, 1985, pp. 27-31.
Storia della chiesa. Accetta la tesi di Biasutti della nascita della pieve del Gruagno da Fagagna.
*Moruzzo - Santa Margherita del Gruagno - pieve Santa Margherita

Colloredo Toppani B., Fabiani R., Moruzzo, fraz. Santa Margherita - chiesa di Santa Margherita, in La conservazione dei beni storico- artistici dopo il terremoto del Friuli (1976-1981), Relazioni, n. 5, Trieste, MIBAC, Soprintentenza BAAAAS del FVG, 1986, pp. 77-79.
Scheda storico-critica sulla restaurata tela di Pietro Liberi, s. Margherita tra i santi Valentino e Osvaldo, sec. XVII.
*Moruzzo - Santa Margherita del Gruagno - pieve Santa Margherita

Moruzzo
Pieve di San Tommaso. L'edificio,inserito nel borgo, documentato dal 1210 ma probabilmente antecedente, fu rifondato nel sec. XVII per opera del vicario curato G.B. Garzolini, con modifiche e ampliamenti successivi.
Fabbro P., Sot il tèi, Udine, La Nuova Base, 1973, pp.35-37, 47-41.
Storia dell'edificio e delle opere del vicario curato G.B. Garzolini.
*Moruzzo - pieve San Tomaso

Berlasso M.T., Le note dell’archivio parrocchiale, un contributo per la conoscenza della pieve di San Tomaso, in Moruzzo, Quaderno del Centro regionale di catalogazione dei beni culturali, 12, Passariano 1982, pp. 49-67.
Ricerca documentaria sulla committenza delle opere della pieve.
*Moruzzo – pieve San Tomaso

Fabbro P., Moruzzo e la sua pieve. Testimonianze d'archivio e immagini di storia, Pordenone, GEAP, 1982, pp.10-44.
Storia dell'edificio e dei suoi arredi con documentazione tratta dall'archivio parrocchiale
*Moruzzo - pieve San Tomaso

Moruzzo, Quaderno del Centro regionale di catalogazione dei beni culturali, 12, Passariano 1982, pp. 31-32, 101-104.
Schede descrittive della pieve e degli arredi; all. ricostruzione della primitiva pieve
*Moruzzo – pieve San Tomaso

Chiesa della Santissima Trinità in borgo Calcina, cappelle gentilizia privata costruita nel sec. XVII dalla famiglia Manin.
Fabbro P., Sot il tèi, Udine, La Nuova Base, 1973, p. 40.
Scheda informativa.
*Moruzzo - chiese - Santissima Trinità

Fabbro P., Moruzzo e la sua pieve. Testimonianze d'archivio e immagini di storia, Pordenone, GEAP, 1982, pp.55-56.
Storia dell'edificio e dei suoi arredi con documentazione tratta dall'archivio parrocchiale
*Moruzzo - chiese - Santissima Trinità

Moruzzo, Quaderno del Centro regionale di catalogazione dei beni culturali, 12, Passariano 1982, p. 33.
Scheda descrittiva della chiesa e degli arredi.
*Moruzzo –chiese – Santissima Trinità

Menis G. C., Civiltà del Friuli centro collinare, schede per le illustrazioni di Bros L., Pordenone, GEAP, 1984, n. 125.
Scheda storico- critica sull'edificio.
*Moruzzo – chiese - Santissima Trinità
Chiesa di Sant'Ippolito. Chiesa originariamente campestre. Nominata nel 1298, conserva le forme del sec. XVII. Gravemente danneggiata dal sisma, è stata ristrutturata..
Fabbro P., Sot il tèi, Udine, La Nuova Base, 1973, p. 37.
Scheda informativa.
*Moruzzo - chiese - Sant'Ippolito

Fabbro P., Moruzzo e la sua pieve. Testimonianze d'archivio e immagini di storia, Pordenone, GEAP, 1982, pp.49-51. Storia dell'edificio e dei suoi arredi.
*Moruzzo- chiese - Sant'Ippolito

Moruzzo, Quaderno del Centro regionale di catalogazione dei beni culturali, 12, Passariano 1982, pp. 33, 104-110.
Scheda descrittiva della chiesa gravemente danneggiata dal terremoto.
*Moruzzo –chiese – S. Ippolito

Della Savia C., La pieve di S. Tomaso apostolo e le cappelle votive, in “Benvignût Don Armando”, numero unico, 23 novembre 1985.
Ricorda in particolare la ricostruzione di San’Ippolito e il recupero della pala d’altare.
*Moruzzo – chiese – Sant’Ippolito

Zucchiatti V., Le chiese e altri edifici devozionali, Villalta, Chei de Vile, 1988, p. 12.
Riporta un documento di fine Cinquecento riguardante le chiese soggette a Moruzzo in cui Sant'Ippolito è definita "campestre".
*Moruzzo - Villalta - chiese- Sant'Ippolito
Chiesa di San Carlo Borromeo. In borgo Treppo, annessa a villa Perabò-Della Savia. Costruita nel 1690 dai Perabò, fu intitolata a San Michele arcangelo, poi a San Carlo Borromeo. E' di proprietà privata.
Fabbro P., Sot il tèi, Udine, La Nuova Base, 1973, pp. 40-41
Scheda informativa.
*Moruzzo - chiese - San Carlo Borromeo

Fabbro P., Moruzzo e la sua pieve. Testimonianze d'archivio e immagini di storia, Pordenone, GEAP, 1982, pp.56-57.
Storia dell'edificio e dei suoi arredi.
*Moruzzo- chiese - San Carlo Borromeo

Moruzzo, Quaderno del Centro regionale di catalogazione dei beni culturali, 12, Passariano 1982,  p. 33.
Scheda descrittiva della chiesa e degli arredi.
*Moruzzo –chiese – San Carlo Borromeo

Modotto
Chiesa di Sant'Eurosia. Piccola filiale della pieve di Moruzzo, originariamente dedicata a San Bernardino da Siena, fu ristrutturata a metà Seicento e successivamente nel 1852. Conserva due tavole raffiguranti i Santi Vito e Modesto provenienti dallo scomparso oratorio dei Santi Vito e Modesto.
Marchetti G., Le chiesette votive del Friuli, a cura di Menis G.C., Udine, Società Filologica Friulana, 1972, p. 96 (già in "Sot la nape", 1961-63).
Scheda della chiesa.
*Moruzzo – Modotto – chiese – Sant’Eurosia

Fabbro P., Sot il tèi, Udine, La Nuova Base, 1973, pp. 38-40.
Scheda informativa.
*Moruzzo - chiese - Sant'Eurosia

Fabbro P., Moruzzo e la sua pieve. Testimonianze d'archivio e immagini di storia, Pordenone, GEAP, 1982, pp.46-48.
Storia dell'edificio e dei suoi arredi.
*Moruzzo- chiese - Sant'Eurosia

Moruzzo, Quaderno del Centro regionale di catalogazione dei beni culturali, 12, Passariano 1982,  p. 34.
Scheda descrittiva della chiesa e degli arredi.
*Moruzzo –chiese –Sant’Eurosia
Chiesa di San Michele Arcangelo a Collovaro presso Modotto. Chiesa campestre, filiale di Moruzzo. Nominata nel 1322. Aveva un altare ligneo cinquecentesco distrutto durante la I guerra mondiale. Restaurata dopo il sisma del ’76.
Marchetti G., Le chiesette votive del Friuli, a cura di Menis G.C., Udine, Società Filologica Friulana, 1972, p. 96 (già in "Sot la nape", 1961-63).
Scheda della chiesa.
*Moruzzo – Modotto – chiese – San Michele

Fabbro P., Sot il tèi, Udine, La Nuova Base, 1973, p. 38.
Scheda informativa.
*Moruzzo - chiese - San Michele

Fabbro P., Moruzzo e la sua pieve. Testimonianze d'archivio e immagini di storia, Pordenone, GEAP, 1982, pp.51-55. Storia dell'edificio e dei suoi arredi.
*Moruzzo- chiese - San Michele Arcangelo

Moruzzo, Quaderno del Centro regionale di catalogazione dei beni culturali, 12, Passariano 1982,  p. 35.
Scheda descrittiva della chiesa e degli arredi.
*Moruzzo –  chiese – San Michele

Zucchiatti V., Contributi per una storia di Villalta. Le chiese e altri edifici devozionali, Villalta, Chei de Vile, 1988, p. 12.
Riporta un documento di fine Cinquecento riguardante le chiese soggette a Moruzzo in cui è definita "campestre".
*Moruzzo - Villalta - chiese- San Michele

Brazzacco
Chiesa di San Leonardo a Brazzacco superiore, di proprietà privata. Cappella nominata nel 1279, ricostruita a fine sec. XVII.
Biasutti G., Santa Margherita del Gruagno e la sua storia, Udine, Arti Grafiche Friulane, 1968, pp.152-153.

*Moruzzo - Brazzacco - chiese- San Leonardo

Marchetti G., Le chiesette votive del Friuli, a cura di Menis G.C., Udine, Società Filologica Friulana, 1972, p. 100 (già in "Sot la nape", 1961-63).
Scheda della chiesa.
*Moruzzo – Brazzacco – chiese – San Leonardo

Moruzzo, Quaderno del Centro regionale di catalogazione dei beni culturali, 12, Passariano 1982,  pp. 28, 85-86..
Schede descrittive della chiesa e degli arredi.
*Moruzzo – Brazzacco - chiese – San Leonardo
Chiesa di Sant'Andrea a Brazzacco inferiore. Filiale della pieve di Santa Margherita, fu costruita nella prima metà del sec. XIV. Fu al centro di un conflitto con la comunità: nel 1520 fu unita a San Leonardo con il diritto di nomina del cappellano ai signori di Brazzaco, incontrando però l'opposizione della comunità. Conserva lacerti di affreschi absidali di inizio sec. XV raffiguranti Madonna con Bambino e santi.
Biasutti G., Santa Margherita del Gruagno e la sua storia, Udine, Arti Grafiche Friulane, 1968, pp.153-154.
Nota sulla chiesa.
*Moruzzo - Brazzacco - chiese- Sant'Andrea

Marchetti G., Le chiesette votive del Friuli, a cura di Menis G.C., Udine, Società Filologica Friulana, 1972, p. 100 (già in "Sot la nape", 1961-63).
Scheda della chiesa.
*Moruzzo – Brazzacco – chiese – Sant’Andrea

Moruzzo, Quaderno del Centro regionale di catalogazione dei beni culturali, 12, Passariano, 1982,  pp. 29, 90-93.
Schede descrittive della chiesa e degli arredi.
*Moruzzo – Brazzacco - chiese – Sant’Andrea

Menis G.C., Civiltà Friuli centro collinare, schede per le illustrazioni di Bros L., Pordenone, EAP, 1984, n. 53.
Scheda storico-critica sulla chiesa.
*Moruzzo - Brazzacco - chiese- Sant'Andrea
Chiesa di San Giovanni Battista a Brazzacco inferiore. Edificio di modesto valore architettonico,
Biasutti G., Santa Margherita del Gruagno e la sua storia, Udine, Arti Grafiche Friulane, 1968, pp.153-154.
Nota sulla chiesa.
*Moruzzo - Brazzacco - chiese- San Giovanni Battista

Moruzzo, Quaderno del Centro regionale di catalogazione dei beni culturali, 12, Passariano 1982,  p. 29.
Scheda descrittiva della chiesa e degli arredi.
*Moruzzo – Brazzacco - chiese – San Giovanni Battista

Alnicco
Chiesa dei Santissimi. Pietro e Paolo. Edificio settecentesco costruito su un sedime già occupato da una chiesa consacrata nel sec. XIV.
Biasutti G., Santa Margherita del Gruagno e la sua storia, Udine, Arti Grafiche Friulane, 1968, pp.153-154.
Nota sulla chiesa.
*Moruzzo - Brazzacco - chiese- Santissimi Pietro e Paolo

Moruzzo, Quaderno del Centro regionale di catalogazione dei beni culturali, 12, Passariano, 1982,  pp. 30, 95-98.
Schede descrittive della chiesa e degli arredi.
*Moruzzo – Alnicco - chiese – San Giovanni Battista

Chiese scomparse
Nell'attuale territorio di Moruzzo sono andate distrutte le chiese di:
San Giacomo di Mazzanins o di Colle Alto, oratorio pubblico dei Belgrado consacrato nel 1558; San Cristoforo di Coronzano (campestre), ricordata nel 1446; San Martino a Santa Margherita del Gruagno, nominata nel 1441, ma forse anteriore a Santa Margherita; San Bartolomeo in borgo Treppo, nominata nel 1341; SS. Vito e Modesto, chiesa campestre di cui non è nota l'ubicazione, San Marco, di cui non sono note epoca e ubicazione
Biasutti G., Santa Margherita del Gruagno e la sua storia, Udine, Arti Grafiche Friulane, 1968, pp.150-152.
Nomina le chiese scomparse.
*Moruzzo - chiese – San Giacomo – San Cristoforo – San Martino – San Bartolomeo – Santissimi Vito e Modesto – San Marco

Fabbro P., Sot il tèi, Udine, La Nuova Base, 1973, pp. 42-43.
Nomina le chiese scomparse.
*Moruzzo – chiese - San Giacomo – San Cristoforo – San Martino – San Bartolomeo – Santissimi Vito e Modesto – San Marco

 

Giurisdizione civile
Castelli e ville sono soggetti a giurisdizioni diverse.
Età patriarchina
Moruzzo castello
Il castello di Moruzzo è dei signori di Moruzzo; dopo la condanna a morte di Marzio di Moruzzo, ne sono investiti nel 1275 i d'Arcano. Nel 1297 è feudo d’abitanza.
Brazzacco castello superiore e inferiore e villa
I due castelli, appartenenti a un unico sistema difensivo, costituiscono una consorteria di più famiglie di Brazzacco. Dalla metà del Trecento i signori di Cergneu acquistano più porzioni del feudo.
Santa Margherita del Gruagno castello
E' menzionato come Groang nel documento del 983 con cui Ottone II dona al patriarca di Aquileia cinque castelli con un territorio di tre miglia intorno. In documenti del sec. XIV Santa Margherita del Gruagno compare sia come "castrum" sia come "cortina". In un documento del 1439 si parla di una motta vicina al "diruto castello di Groang".
Ville di Moruzzo, Alnicco, Modotto, Mazzanins, Santa Margherita del Gruagno
Dal sec. XIII soggette alla gastaldia di Fagagna. Il capitolo di Aquileia tentò di acquisire la giurisdizione civile e criminale sul territorio della pieve di Santa Margherita del Gruagno, scontrandosi - ma senza risultati - con la gastaldia, ottenendo soltanto di intervenire sulla nomina del decano e conservare la giurisdizione sui propri coloni.
Età veneta
Moruzzo castello
Nel 1428 oltre ai d'Arcano viene investito del castello di Moruzzo Antonio di Sbruglio.
Nel 1437, per la rinuncia sia dei d'Arcano sia degli Sbruglio, viene investito Antonio di Polcenigo, che rinuncia a sua volta nel 1465, poiché il castello è in rovina.
Nel 1466 Antonio Arcoloniani viene investito del castello di Moruzzo, con obbligo di restauro e giurisdizione civile e criminale di I istanza sul castello (non sulla villa) di Moruzzo e sulla villa di Madrisio di Fagagna. I giusdicenti hanno una voce nel parlamento della Patria, hanno i diritti di posta delle pecore sul territorio di Moruzzo e Modotto, della quarta parte del capulatico (taglio delle legna) di Moruzzo e del capulasio (esazione di galline) di Fagagna.
Brazzacco castello superiore e inferiore e villa
Si definisce la presenza dei signori di Cergneu – che assumono da metà Quattrocento il nome di Cergneu e Brazzà – che vengono investiti di 6 parti di feudo, mentre della settima godono gli Andriotti fino agli inizi del Seicento; nel 1633 il feudo è interamente dei Brazzà. Il feudo comprende i castelli di Brazzacco superiore e inferiore e la villa di Brazzacco con giurisdizione nel civile e nel criminale, salvo appello al luogotenente. Nel 1443 il luogotenente annulla una sentenza di vendita di Brazzacco inferiore con diritti di giurisdizione e di pascolo ad Antonio Belgrado, in quanto non era stato chiesto il consenso alla vendita all'autorità veneta. Gli stessi Gaspare, Ettore e Pietro di Brazzà chiedono l'annullamento.
Ville di Moruzzo, Alnicco, Modotto, Mazzanins, Santa Margherita del Gruagno
Continuano a essere soggette alla gastaldia di Fagagna. Nel 1648 la gastaldia viene venduta agli Antonini di Udine e ai Pianese di Tolmezzo con il titolo di conti della gastaldia.
             fonti archivistiche
Archivio della Curia Arcivescovile di Udine, Capituli Aquileiensis iurisdictio temporalis, secc. XIII-XIV, ms. 3, sez. IV; Fuoghi capitolari, ms. 113, sez. XIV; Giurisdizione sopra chierici e delle chiese, ms. 39, sez. XIV.
Documentazione sulla giurisdizione ecclesiastica e sui tentativi di giurisdizione temporale da parte del capitolo di Aquileia sul territorio della pieve di Gruagno.
*Moruzzo - Santa Margherita del Gruagno – giurisdizione

Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine, fondo Joppi, ms. 212, Brazzà: castello e giurisdizione.
Storia del feudo.
*Moruzzo – Brazzacco - feudo

Archivio di Stato di Venezia, Provveditori sopra feudi, reg. 1188, Catastico degli Arcoloniani, 1803.
Sono registrate le investiture, i beni feudali e i diritti degli Arcoloniani, con una descrizione di tutte le fabbriche del castello.
Moruzzo - castello - giurisdizione

Archivio di Stato di Venezia, Provveditori sopra feudi, bb. 287-288, Investiture Brazzà.
Investiture di età veneta per Brazzacco dei Cergneu e Brazzà, con annullamento nel 1443 della vendita di Brazzacco inferiore ad Antonio Belgrado.
*Moruzzo - Brazzacco - feudo - giurisdizione
                      tesi di laurea     
Dorigo-Viani L.F., Il patrimonio del Capitolo di Aquileia nel secolo XIII. Documenti e ricerche, Università di Trieste, Facoltà di Magistero, rel. G. Tabacco, a.a. 1964-65.
Ricerca sui rapporti tra la pieve di Santa Margherita del Gruagno e il capitolo di Aquileia, sui diritti giurisdizionali che il capitolo tenta di esercitare sul territorio della pieve e sui contrasti con la gastaldia di Fagagna.
*Moruzzo - Santa Margherita del Gruagno - pieve - gastaldia di Fagagna - giurisdizione
                      letteratura
Joppi V., Il castello di Moruzzo ed i suoi signori. Saggio storico con documenti e statuti, Udine, Patronato, 1898.
Edizione dello statuto vicinale del 1460 di Moruzzo, Modotto e Collovaro soggetti alla gastaldia di Fagagna, con un saggio sulla giurisdizione signorile in età patriarchina e veneta.
*Moruzzo- feudo-  gastaldia di Fagagna – statuti - vicinia

Lazzarini A., Del Puppo G., Castelli friulani. Illustrazione storico-artistica, Udine, Del Bianco, 1903, pp. 13-15.
Storia del castello di Gruagno.
*Moruzzo – Santa Margherita del Gruagno – castello

Lazzarini A., Del Puppo G., Castelli friulani. Illustrazione storico-artistica, Udine, Del Bianco, 1903, pp.16-48.
Storia del castello di Moruzzo e delle famiglie castellane con genealogie.
*Moruzzo – castello

Lazzarini A., Del Puppo G., Castelli friulani. Illustrazione storico-artistica, Udine, Del Bianco, 1903, pp.49-79.
Storia del castello di Brazzacco e delle famiglie castellane.
*Moruzzo – Brazzacco - castello

Biasutti G., Santa Margherita del Gruagno e la sua storia, Udine, Arti Grafiche Friulane, 1968
Storia civile ed ecclesiastica del territorio di Santa Margherita del Gruagno.
*Moruzzo - Santa Margherita del Gruagno - pieve - gastaldia di Fagagna

Virgili D., Il castello di Gruagno (S. Margherita), in “Sot la nape”, 20 (1968), n. 3, pp. 11-24.
Sintesi storica del castello del Gruagno alla luce della bibliografia esistente.
*Moruzzo – Santa Margherita del Gruagno - castello

Fabbro P., Sot il tèi, Udine, La Nuova Base, 1973.
Sintesi storica della giurisdizione civile ed ecclesiastica di Moruzzo.
*Moruzzo - giurisdizione

Miotti T., Castelli del Friuli, 2, Castelli e giurisdizioni del Friuli centrale, Udine, Del Bianco, [1978], pp. 59-67.
Storia e testimonianze del castello di Brazzacco.
*Moruzzo - Brazzacco - castello.

Miotti T., Castelli del Friuli, 2, Castelli e giurisdizioni del Friuli centrale, Udine, Del Bianco, [1978], pp. 177-180..
Storia e testimonianze del castello di Gruagno.
*Moruzzo - Santa Margherita del Gruagno - castello.

Miotti T., Castelli del Friuli, 2, Castelli e giurisdizioni del Friuli centrale, Udine, Del Bianco, [1978], pp. 221-225.
Storia e testimonianze del castello di Moruzzo.
*Moruzzo -  castello

Carrozzo R., Borghi e castelli del territorio del Comune di Moruzzo dalle origini alla fine della dominazione veneta, in La comunità di Groang Braitan e Murùs tra storia e leggenda, a cura del Comune di Moruzzo, Pordenone, GEAP, 1982, pp. 11-80.
Tratta la storia delle giurisdizioni castellane ed ecclesiastiche e dei rapporti con le comunità; documentazione fotografica delle tipologie architettoniche.
*Moruzzo-Brazzacco-Santa Margherita del Gruagno- circoscrizione ecclesiastica - giurisdizione - vicinia

Savorgnan di Brazzà A., Castello di Brazzà, Cassacco, Consorzio per la salvaguardai dei castelli storici del FVG, 1983.
Storia dei castelli di Brazzacco superiore e inferiore e delle famiglie feudatarie.
* Moruzzo - Brazzacco - castello - feudo

Carrozzo R., Castello di Gruagno, Cassacco, Consorzio per la salvaguardia dei castelli storici del FVG, 1985.
Storia del borgo castellano e della chiesa.
*Moruzzo - Santa Margherita del Gruagno - castello - gastaldia di Fagagna 

Rodaro N., Castelli del Friuli e della Venezia Giulia, Milano, Itinera Edizioni, 2000 II ed. (1985 I ed.), pp. 109-111.
Scheda storica del castello di Moruzzo.
*Moruzzo - castello.

Rodaro N., Castelli del Friuli e della Venezia Giulia, Milano, Itinera Edizioni, 2000 II ed. (1985 I ed.), pp. 19-21.
Scheda storica del castello di Brazzacco.
*Moruzzo - Brazzacco - castello.

Rodaro N., Castelli del Friuli e della Venezia Giulia, Milano, Itinera Edizioni, 2000 II ed. (1985 I ed.), pp. 157-159.
Scheda storica del castello di Gruagno.
*Moruzzo - Santa Margherita del Gruagno - castello

Virgilio G., Andar per castelli. Itinerari in Friuli Venezia Giulia. I castelli del Friuli collinare, 1 , Udine, Forum, 2003, pp. 75-77.
Scheda storica sul castello di Moruzzo.
*Moruzzo - castello

Virgilio G., Andar per castelli. Itinerari in Friuli Venezia Giulia. I castelli del Friuli collinare, 1 , Udine, Forum, 2003, pp. 85-89.
Scheda storica sul castello di Brazzacco.
*Moruzzo - Brazzacco - castello

Virgilio G., Andar per castelli. Itinerari in Friuli Venezia Giulia. I castelli del Friuli collinare, 1 , Uidne, Forum, 2003, pp. 79-83.
Scheda storica sul castello del Gruagno.
*Moruzzo - Santa Margheritta del Gruagno - castello

 

Comunità, statuti, memoria orale
Al 1460 risalgono gli statuti della villa di Moruzzo, con aggiunte nel 1474.
Le vicinie di Moruzzo e Modotto (con la scomparsa Basagliutta, v. Fagagna), soggette alla gastaldia di Fagagna, si avvalgono di due giurati che assistono il gastaldo di Fagagna.
Per la vita della comunità religiosa una testimonianza è il Catapan di Santa Margherita del Gruagno, fine sec. XIV-XV.
Il complesso leggendario dell’area è stato raccolto in particolare da Dino Virgili
                        fonti archivistiche
Archivio della pieve di Santa Margherita del Gruagno, Archivio storico, Catapan.
Catapan fine sec. XIV-XV.
*Moruzzo – Santa Margherita del Gruagno - catapan
                        letteratura
Joppi V., Statuti della villa di Moruzzo, 1460, Udine, Patronato, 1895.
Edizione degli statuti di Moruzzo del 1460, approvati nel 1474.
*Moruzzo – statuti

Joppi V., Il castello di Moruzzo ed i suoi signori. Saggio storico con documenti e statuti, Udine, Patronato, 1898.
Edizione dello statuto vicinale del 1460 di Moruzzo, Modotto e Collovaro soggetti alla gastaldia di Fagagna, con un saggio sulla giurisdizione signorile del castello di Moruzzo in età patriarchina e veneta.
*Moruzzo- feudo – statuti - vicinia

Virgili D., Leggende della mia terra, in “Avanti cul brun”, XX (1953), pp. 117-125.
Raccoglie il complesso leggendario dell’area Moruzzo-Santa Margherita del Gruagno-Villalta-Madrisio di Fagagna-Rive d’Arcano-San Daniele.
*Moruzzo – Santa Margherita del Gruagno – leggende

Virgili D., Il castello del Gruagno. Tradizioni e leggende, in “Sot la nape”, 7 (1955), n. 3, pp. 16-19.
Leggende raccolte oralmenre nel 1944.
*Moruzzo – Santa Margherita del Gruagno – castello - leggende

Chelazzi C. (a cura di), Catalogo della raccolta di statuti, IV, L-M, Roma, Tipografia del Senato, 1958, pp. 471-472.
Cataloga lo statuto del 1460 edito da Joppi.
*Moruzzo- statuti

Virgili D., Leggende e tradizioni di Gruagno. Le prime chiese, in “Sot la nape”, 16 (1964), n. 2, pp. 35-36.
Leggenda raccolta oralmente nel 1944 sulla prima chiesa di S. Sabida dove si sarebbe rifugiato per un breve periodo il patriarca dopo la distruzione di Aquileia da parte di Attila.
*Moruzzo – Santa Margherita del Gruagno – chiese – leggende

Fabbro P., Sot il tèi, Udine, La Nuova Base, 1973, pp. 45-46.
Testo degli statuti della fraterna di San Nicolò di Moruzzo, 1469.
*Moruzzo - confraternite - statuti

Della Savia C., Leggende di Moruzzo,in La comunità di Groang Braitan e Murùs tra storia e leggenda, a cura del Comune di Moruzzo, Pordenone, GEAP, 1982, pp. 109-118.
Raccoglie racconti orali e la leggenda di Santa Margherita.
*Moruzzo - leggende

Ellero G., Vita di popolo a Moruzzo e dintorni, in La comunità di Groang Braitan e Murùs tra storia e leggenda, a cura del Comune di Moruzzo, Pordenone, GEAP, 1982, pp. 81-108.
Tratta delle confraternite e vicinie di Modotto e Moruzzo; ripubblica gli statuti di Moruzzo del 1460 (v. Joppi).
* Moruzzo - confraternite – statuti - vicinia
 
Giorgiutti M., Tra carità e credito rurale: le attività delle confraternite nella pieve di Santa Margherita del Gruagno, in «Ce fastu?», LXXIX (2003), 2, 261-296.
Esamina le confraternite della pieve e i loro statuti sotto l'aspetto devozionale ed economico.
*Moruzzo- Santa Margherita del Gruagno - confraternite- statuti 

Moscarda D., L'area alto adriatica tra sovranità imperiale e autonomia locale, Trieste, Deputazione di Storia Patria per la Venezia Giulia, 2002, pp.107-109
Caratteri degli statuti di Moruzzo editi da Joppi, Il castello 1898.
* Moruzzo - statuti

 

 

Formazione del Comune
Municipalità e Comune
Giugno 1797 - gennaio 1798 (governo francese delle municipalità e del governo centrale del Friuli). Le ville di Brazzacco, Mazzanins, Modotto, Moruzzo, Santa Margherita del Gruagno comprese nel territorio del distretto I - Municipalità di Udine.
Febbraio 1798-1805 (governo austriaco). Ripristino delle giurisdizioni precedenti.
1806 (ritorno dei francesi). Abolizione delle giurisdizioni feudali, organizzazione degli stati ex veneti in dipartimenti.
1807. Organizzazione dei dipartimenti in distretti e cantoni. Comuni di Brazzacco, Mazzanins, Modotto. Moruzzo nel distretto I-Udine, cantone I-Tricesimo; Santa Margherita del Gruagno nel distretto e cantone I-Udine.
1811. Concentrazione dei comuni. Comune denominativo: Moruzzo. Concentra Moruzzo, Brazzacco, Modotto nel cantone IV-San Daniele; Mazzanins e Santa Margherita del Gruagno nel cantone I-Udine.
1815 (governo austriaco). Organizzazione delle province e delle province in distretti. Comune e frazioni: Moruzzo con Alnicco, Brazzacco con Santa Margherita del Gruagno, Mazzanins, Modotto nel distretto II-San Daniele.
Successivamente rimane la stessa concentrazione comunale.
                     fonti legislative
1797. Proclama a stampa del gen. Bernadotte, Al Quartier generale di Udine, 6 giugno 1797, istitutivo dei distretti e delle Municipalità capoluogo nella sinistra Tagliamento, in Civici Musei di Udine, inv. 52938.
* Moruzzo-divisione territoriale-municipalità

1807. Bollettino delle leggi del regno d'Italia, Decreto sulla divisione dei nuovi dipartimenti ex veneti, 22 dicembre 1807, parte III, Milano, Reale stamperia, 1807, pp. 1423- 1426
* Moruzzo- Tricesimo-Udine-divisione territoriale- dipartimento di Passariano 1807

1811. Compartimento territoriale del dipartimento di Passariano da attivarsi pel Primo Gennajo 1811, Udine, Pecile, s.d., edito in Il Friuli nel 1807. Dipartimento di Passariano,  a cura di R. Corbellini, L. Cerno, C. Sava, Udine, Società Filologica Friulana, 1992, pp. 617-649
* Moruzzo-Udine-divisione territoriale-dipartimento di Passariano 1811

1815. Collezione di leggi e regolamenti, 5 novembre 1815, parte I, Venezia, Andreola, 1815, p. 192.
* Moruzzo-divisione territoriale-provincia del Friuli 1815

 

Demografia
Moruzzo
Joppi, Il castello di Moruzzo 1898, riporta alcuni dati del sec. XVI per Moruzzo (senza Modotto);
Fabbro, Moruzzo 1982, riporta i dati del 1578 e quelli del 1654.
L’archivio della pieve conserva serie continue di registri canonici di battesimi, matrimoni, morti dal 1602.
Santa Margherita del Gruagno
Nell’archivio della pieve le serie dei registri canonici, comprendenti Alnicco, Brazzacco, Ceresetto, Lavia, Santa Margherita, Mazzanins, Plaino, Telezae, Torreano, iniziano dal 1597 per i battesimi (copia da vacchetta perduta; il primo registro originale dal 1602), dal 1625 per i matrimoni, dal 1629 per i morti.
                        fonti archivistiche
Archivio pievanale di Moruzzo, Archivio storico, Registri canonici.
Le serie continue di battesimi, matrimoni, morti si conservano dal 1602.
*Moruzzo - demografia – registri canonici

Archivio pievanale di Santa Margherita del Gruagno, Archivio storico, Registri canonici.
Si conservano le serie di battesimi, matrimoni, morti da inizio Seicento (per i battesimi copia da vacchetta dal 1597).
*Moruzzo - Santa Margherita del Gruagno – demografia – registri canonici

Archivio della Curia Arcivescovile di Udine, Visite pastorali, b. 821.241/243.
Dati divisi per le parrocchie di Moruzzo e Santa Margherita  del numero delle anime da comunione e non da comunione (i numeri si riferiscono agli anni):
Moruzzo 1626, 1702, 1720, 1771;
Santa Margherita del Gruagno 1659, 1735 (dati complessivi e divisi per Santa Margherita con Telezae, Lavia, Mazzanins, Alnicco, Brazzacco), post 1735 (dati divisi per Santa Margherita, Alnicco, Brazzacco, Mazzanins, Lavia, Telezae), 1794 (dati complessivi della parrocchia).
*Moruzzo – Santa Margherita del Gruagno - demografia

Archivio della Curia Arcivescovile di Udine, Visite pastorali, Scrutinii, bb. 795-797
Dati divisi per le parrocchie di Moruzzo e Santa Margherita del Gruagno del numero delle anime da comunione e non da comunione (i numeri si riferiscono agli anni):
Moruzzo 1745, 1794; Santa Margherita del Gruagno 1745, 1767, 1794.
*Moruzzo –Santa Margherita del Gruagno - demografia
                              letteratura
Joppi V., Il castello di Moruzzo ed i suoi signori. Saggio storico con documenti e statuti, Udine, Patronato, 1898, p. 31.
Sono riportati dati demografici del sec. XVI.
*Moruzzo – demografia

Biasutti G., Santa Margherita del Gruagno e la sua storia, Udine, Arti grafiche Friulane, 1968, pp. 38-41, 128-131.
Elenca i fuochi capitolari presenti nei masi sottoposti alla giurisdizione del capitolo di Aquileia, sotto la gastaldia di Fagagna, in Alnicco, Telezae e Mazzanins (anni 1479-84, 1575); dati delle anime da comunione e non da comunione per gli anni 1720 (dati divisi per Santa Margherita, Alnicco, Brazzacco, Mazzanins, Lavia, Telezae), 1735 (Santa Margherita con Telezae, Lavia, Mazzanis, Alnicco, Brazzacco), 1794 (dati complessivi).
*Moruzzo – Santa Margherita del Gruagno - demografia

Fabbro P., Moruzzo e la sua pieve. Testimonianze d'archivio e immagini di storia, Pordenone, GEAP, 1982, p.72.
Informazione demografica per i secc. XVI-XVII. Tratta poi ampiamente per i secc. XIX-XX.
*Moruzzo – demografia

 

Toponomastica
Biasutti G., Santa Margherita del Gruagno e la sua storia, Udine, Arti Grafiche Friulane, 1968, pp. 16-20, 61-64.
Toponomastica di Gruagno, Brazzacco, Alnicco, Mazzanicco.
*Moruzzo - Santa Margherita del Gruagno - toponomastica

Desinan C.C., Osservazioni sulla toponomastica del Comune di Moruzzo, in La comunità di Groang Braitan e Murùs tra storia e leggenda, a cura del Comune di Moruzzo, Pordenone, GEAP, 1982, pp. 139-185.
*Moruzzo-toponomastica

 

 

Paesaggi storici
1803. Descrizione del castello di Moruzzo e del borgo entro la cinta castellana:
“Il castello di Moruzzo, borgo, rive sotto esso castello, di comoda abitazione serve del feudatario nob. s.r co. Carl'Antonio Arcoliniano e nel borgo vi è scudaria, rimessa, folladore, cantina da nuovo fatte da pochi anni incominciate dal q. Francesco e terminate dal co. Carl'Antonio vivente, ostaria e casa per il guardiano con terra ar(ativa) p(iantata) v(itata) detta il brolo, con altra terra ar(ativa) p(iantata) v(itata)detta braida sotto il castello e fondi del detto castello, ronco e fratta, cortivi, giardino, che tutto unito sono c. 16 q. - t(avole) 172, lo che tutto forma il castello con il suo circondario, che tutto confina da ogni parte la strada publica, nella quale ogn'anno si usa a fare la processione con il ss. Sacramento il giorno del Corpus Domini”.
                     fonti archivistiche
Archivio di Stato di Venezia, Provveditori sopra feudi, reg. 1188, Catastico dei beni Arcoloniani, 1803.
Sono registrate le investiture, i beni feudali e i diritti degli Arcoloniani, con una descrizione di tutte le fabbriche del castello. Questo presenta un doppio recinto murario, un ponte e una torre d'ingresso, un secondo ponte e una seconda torre usata come casa del gastaldo, due pozzi con vera di pietra posti nel cortile nobile e nella corte interna contigua alla cucina, una cappella, le case del borgo con brolo, braida e ronco all'interno del complesso murario.
* Moruzzo - castello - giurisdizione feudale- paesaggi storici

Archivio di Stato di Venezia, Atti preparatori al Catasto, b. 253, fasc. Comune censuario di Moruzzo e Modotto.
Il fascicolo contiene Nozioni generali territoriali, Nozioni agrarie di dettaglio, Qualità dei terreni, Prospetto di classificazione, del 1826-27.
*Moruzzo - Modotto - paesaggi storici

Archivio di Stato di Venezia, Atti preparatori al Catasto, b. 253, fasc. Comune censuario di Brazzacco e Santa Margherita del Gruagno, Mazzanins, Alnicco.
Il fascicolo contiene Nozioni generali territoriali, Nozioni agrarie di dettaglio, Qualità dei terreni, Prospetto di classificazione, del 1826-27.
*Moruzzo - Brazzacco - Santa Margherita del Gruagno - Mazzanins - Alnicco - paesaggi storici

Archivio pievanale di Moruzzo, Archivio storico, Catastico B della chiesa di San Tomaso, 1779.
Catastico dei beni con disegni di edifici.
*Moruzzo – paesaggi storici

Archivio pievanale di Santa Margherita del Gruagno, Archivio storico, Registro Reconfinazioni dei beni di ragione della ven. Parrocchia di S. Margherita e ven. Fraterne …, 1760.
Catastico dei beni con disegni di edifici.
*Moruzzo – Santa Margherita del Gruagno – paesaggi storici


 

 

Link correlati: